L’Italia al quarto posto nel mondo per i servizi sanitari


Classifica mondiale dell’efficienza delle strutture sanitarie

In questi giorni in cui si è dichiarato il COVID-19 emergenza nazionale l’Italia si è dimostrata una nazione con dei prìncipi ben forti: ha messo davanti alla sicura crisi economica la salute dei cittadini provvedendo ad attuare un sistema di prevenzione efficiente, che all’inizio di quella che sarebbe stata una vera e propria pandémia è sembrato addirittura eccessivo.

Il sistema sanitario italiano è ottimo: secondo la classifica Bloomberg 2019 è quarto nel mondo e in Europa secondo solo alla Spagna. Per fare un paragone, stati economicamente più forti sono nettamente più distanti: Dopo l’Italia, infatti, il terzo Stato della zona euro a comparire è la Norvegia, all’11° posto, seguita da Svizzera (12°), Irlanda(13°), Grecia(14°) e Nuova Zelanda. La Francia si trova al 16° posto, mentre per il Regno Unito bisogna scendere fino al 35° posto e per la Germania al 45°. Gli Stati Uniti sono in fondo alla classifica, in 54° posizione.


L’Italia è stata accusata di essere l’untrice d’Europa e per questo la sua economia ha avuto un tracollo fin da subito, ma se fosse stata semplicemente più efficiente? Avendo un sistema sanitario forte ha rilevato l’emergenza ed ha messo in pratica fin da subito tutte le precauzioni possibili.

Vogliamo veramente credere che nelle città internazionali e multiculturali europee dove transitano migliaia di persone non ci siano casi? E che nei paesini di provincia della Lombardia e dell’Emilia Romagna ci sia stato più flusso di persone che nelle stesse Parigi, Londra, Berlino, Amsterdam ?

L’Italia sta pagando un prezzo altissimo, e noi operatori del turismo, insieme a quelli di altri settori, ne risentiremo per i mesi successivi, molti di noi chiuderanno e molti ridurranno il personale.

Il nostro è un semplice invito ad aiutarci l’un l’altro, quando questo incubo finirà cerchiamo di supportare le attività del nostro territorio, consumando nei cafè, visitando città italiane, andando per musei.

Abbiamo la fortuna di vivere nel paese riconosciuto come il più bello del mondo, aiutiamoci.

Fonti:

https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-09-19/u-s-near-bottom-of-health-index-hong-kong-and-singapore-at-top

http://www.unesco.it/it/PatrimonioMondiale/Index

http://www.unesco.it/it/PatrimonioMondiale/Index

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>